Gruppo Kamenge Pavia

I progetti nei Quartieri Nord

Qui di seguito trovate i progetti che il CJK ha avviato nei sei Quartieri Nord (Kamenge, Kinama, Cibitoke, Buterere, Ngagara, Gihosha). Quindi le attività non sono solo limitate al Centro ma anche fuori dal Centro, dove si costruiscono collaborazioni con le comunità religiose, le scuole, le amministrazioni, le altre istituzioni presenti, le associazioni.

Pace e riconciliazione
Il progetto ha sei animatori, uno per quartiere, che organizzano eventi insieme alle amministrazioni, alle comunità religiose, alle scuole, in modo da tenere vivi i quartieri, altrimenti abbandonati: eventi sportivi, concerti, spettacoli, seminari, forum, film, … Tutti gli eventi sono pretesto per fare stare insieme i giovani, e non solo loro, perché solo vivendo insieme si riuscirà a capire che tanto diversi non siamo.
L’obiettivo è quindi: mantenere la pace e percorrere il cammino della riconciliazione, dopo quattro dittature militari, una guerra di 13 anni, una contrapposizione etnica lunga e dolorosa, e oggi una dittatura di fatto di un partito.

Animazione AIDS
Il progetto ha quattro animatori che fanno: informazione, prevenzione, sensibilizzazione ai malati, lotta all’esclusione dei sieropositivi, spinta dei malati verso strutture specializzate, testimonianza, proiezione di film o documentari, dibattiti. A oggi sono stati creati 76 Gruppi Stop AIDS nelle scuole e nelle diverse comunità.
L’obiettivo è quello di: informare, formare ed eliminare l’AIDS, molto diffusa a causa della guerra, dei campi profughi, della droga e della povertà.

Alfabetizzazione
Lettura, scrittura, aritmetica, di base per tutti. Poi si sono aggiunti nel programma di alfabetizzazione dei temi concreti: pace, riconciliazione, condivisione di esperienze di autonomia famigliare a livello economico, la lotta contro l’AIDS. Finora il CJK ha promosso 12 anni di alfabetizzazione: ciò produce ormai 150-200 laureati per anno.
L’obiettivo è concreto: dare autonomia e garantire a tutti l’accesso alla cultura, alla società, alla vita. Una persona che conosce, che sa scrivere, fare di conto, leggere e soprattutto riflettere sulle problematiche quotidiane è una persona libera.

Coordinamento associazioni
Il CJK con le amministrazioni dei Quartieri Nord ha deciso di coordinare le associazioni dei quartieri per: raffrozare le sinergie, investire in capitale umano, promuovere le buone pratiche, accompagnare le associazioni nella ricerca di finanziamenti.
L’obeittivo è di fatto quello di: sostenere la società civile organizzata e unire le comunità dopo anni di crisi e di guerra facendo capire che è fondamentale l’aiuto reciproco e il fare sistema.

Una riflessione sull’immagine qui sotto la trovate qui!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: