Gruppo Kamenge Pavia

Addio al CJK

Melarolo, 23 giugno 2015

Carissimi amici,
come saprete sono già in Italia e precisamente a casa mia. Non tornerò in Burundi!

Per farla breve, i Saveriani hanno chiuso il progetto e lo hanno dato alla Diocesi di Bujumbura. Questa, dopo 3 anni di silenzio, ha messo il nuovo personale, con i quali abbiamo condiviso solo sette mesi per vivere insieme. Dopodiché, non essendo io della Diocesi, ho dovuto prendere la via del ritorno.Mi sono imposto, dato che era la seconda volta che venivo espulso dal Burundi, di rientrare in Italia.Cinque anni in una parrocchia e 25 anni al Centro, dopo averlo fondato.
Vi lascio immaginare la sofferenza di quel distacco…
Per ora non so niente del mio futuro ma, assieme a diversi gruppi e amici, abbiamo deciso di continuare ad aiutare il Centro per 5 anni. Dopo questo periodo, una volta valutata la situazione, potremo fare le nostre serie riflessioni. Per ora, nonostante la guerra civile in atto, continuiamo, con solerzia e dedizione. E questo è molto bello.

Vi chiederei mille cose, ma mi limito ad alcune.
Innanzitutto, di rimanere in contatto, per continuare insieme questo sogno. Per farlo, per ora potete utilizzare i recapiti della mia famiglia:
•    indirizzo postale: Claudio Marano – Via Zorutti 3 Fr. Melarolo – 33050 Trivignano Udinese (UD)
•    indirizzo e-mail: marano.mauro@yahoo.it
•    cellulare: 320 7748238
Poi vi chiedo la cortesia di farci sapere se avete cambiato indirizzo, se ci sono degli errori nei dati che abbiamo, se non volete più seguirci in questa avventura in modo da eliminare il vostro nominativo dai contatti o se preferite ricevere notizie e informazioni via e-mail. In quest’ultimo caso vi pregherei di farci avere l’indirizzo in modo da sostituire quello postale ed evitare inutili spese e sprechi.
Da ultimo, vi chiedo se potete dare il vostro contributo economico per aiutare il Centro ad avanzare in questo sogno.
Per farlo, potete utilizzare i numeri di conto dei gruppi che ci seguono. Ve ne ricordo solo tre, per non complicarci troppo la vita:
•    FriuladriaCrédit Agricole, Fil. Fagagna, IBAN:  IT 12 W 05336 63821 000035370050
•    Banca Popolare di Vicenza, Fil. Pavia, IBAN:  IT 06 B 05728 11301 63557079523
•    Banca Raiffeisen, Fil. Cugnasco (Svizzera), IBAN:  CH3380280000002764511

Vi ricordo che il Burundi è alla vigilia di una guerra civile, che forse ci saranno le elezioni a fine giugno, che da tre mesi e mezzo sono chiusi negozi, luoghi di lavoro, scuole, università, che tutti gli aiuti sono stati bloccati, che ci sono già stati 70 morti ufficiali, centinaia di feriti, migliaia di arresti, 150.000 profughi nei Paesi vicini.

Di seguito, vi invio le mie parole di addio al Centro.

Auguro tantissime cose belle a tutti voi.
Un abbraccio.
Claudio

Addio al Centre Jeunes Kamenge
Questo vuol essere il mio saluto al Centro e al Burundi.
La situazione attuale, la mancanza totale di soldi, il difficile cambio di proprietà hanno portato alla catastrofe. Come al solito, quelli che pagano sono i giovani, la gente dei Quartieri. E questo non è assolutamente giusto. Si è risolto il caso solo con l’applicazione di una serie di leggi da mettere una vicina all’altra. Nessuno immaginava una conclusione simile.
Abbiamo vissuto insieme questi 25 anni, con entusiasmo. Avevamo sognato tempi migliori. Può essere che questi debbano nascere fuori dal Centro, con i giovani cresciuti qui, al Centro.
Nessuna vendetta, nessun caos. Noi siamo i figli della non violenza e nessuna sbavatura è permessa.
Vorrei ringraziarvi di tutto e, se per delle questioni di tensione o altro vi ho offeso, vi chiedo sinceramente perdono. Voi mi perdonate, io vi perdono.
Vi saluto, vi chiedo di continuare, e se la cosa non sarà possibile, lasciate perdere tutto. Il mondo è grande. Arriverà il momento in cui troveremo tutti la possibilità di avere la nostra piccola strada per raggiungere la felicità e per dare il nostro contributo alla storia per migliorare il mondo.
Ma come? Ma quando arriverà questa partenza? Non lo so.
Pregate per noi.
Ci terremo in contatto per i giorni dell’addio.
Claudio

Claudio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 23 giugno 2015 alle 8:42 pm ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: