Gruppo Kamenge Pavia

Basket, Concerto di Pasqua, Calcio, la lettera e l’impegno dei giovani contro la violenza: verso le elezioni

Comunicato stampa

Siamo già da qualche giorno da Pasqua, siamo nei giorni di vacanza che continueranno fino a lunedi e al Centro ci sono attività di ogni sorta. Abbiamo un torneo di basket con due squadre per Quartiere, i Quartieri Nord. Le prime quattro squadre sono Ngagara A, Gihosha A, Gihosha B, Kamenge A ha vinto, l’equipe di Ngagara A e Gihosha B. Una partita dispareggio sara fatta più avanti.
E  in questi giorni c’ è stato un torneo di Ping Pong e ha vinto Nsabimana Gerard di Cibitoke, un torneo di Calcetto e hanno vinto Dusabe Arsene et Nshimirimana Aristide rispettivamente di Cibitoke e di Kamenge. C’è stato un concerto a Pasqua con Claude e l’ orchestre Umudiho Groove, hanno cantato e si sono esibiti anche se gli spettatori erano solo un migliaio a causa del brutto tempo. Con loro si sono esibiti anche  Kamanda, Claude, il Gruppo Salsa, Arianna, Babou.  Un grande grazie a tutti per averci rallegrato. In questi giorni ci sono stati tornei di calcio, basket, pallavolo a Cibitoke, a Gihosha, a Kinama, a Buterere. Insomma una grande possibilità per i giovani per impegnarsi in questi tempi molto difficili. Ora siamo alla raccolta di firme, dal 9 al 23 aprile, insieme alla Menub, l’Onu  in Burundi per le elezioni.
Facciamo firmare ai giovani una lettera d’ intento cui si impegnano a non usare violenza durante le elezioni. Una cosa molto seria. La raccolta sarà al Centro, nelle scuole secondarie dei Quartieri Nord, nelle communità religiose cattoliche, protestanti e mussulmane dei Quartieri Nord. E questo per i giovani, da 18 a 30 anni. Un’impegno serio per i signatari.
Stiamo preparando con il gruppo di teatro Hurizako, il gruppo di ecologia e i giornalisti della Radio Colombe, tutti del Centro, uno spettacolo sulla raccolta dei rifiuti nei Quartieri Nord. Si tratta di teatro, proiezione di un documentario e tante questioni e risposte. Lo porteremo in 80 tra scuole, communità religiose, associazioni per coordinarci con il progetto pavage que ha aperto anche questo servizio nei Quartieri. E tante altre attività sono in preparazione. Spesso ci mancano solo i finanziamenti. Così tra giochi, films, impegni politici, sociali, formazioni, continuiamo a correre per cambiare il mondo e renderlo migliore, tutti insieme.
Volete essere dei nostri? Vi aspettiamo!
Centre Jeunes Kamenge,
Bujumbura-Burundi, 10-04-2015

IMG_0161

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 10 aprile 2015 alle 8:12 pm ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: