Gruppo Kamenge Pavia

Concerti, democrazia, tornei, la vita continua

Comunicato stampa

Marzo é un mese molto pieno. Oggi é finito il torneo di calcio « La Colombe » con 17 squadre delle differenti comunità religiose che, con il Centre Jeunes Kamenge, lavorano per la pace nei Quartieri Nord di Bujumbura. Tra esse erano presenti comunità cattoliche, protestanti e musulmane che si sono affrontate sui campi di calcio di Buterere , di Kinama e del Centre Jeunes Kamenge. La vittoria é andata alla Moschea di Gitega 8, seconda classificata la Moschea di Buterere 1 , terza la Moschea di Cibitoke 2 e quarta la Parrocchia di Kamenge . Il torneo ha coinvolto oltre 15.000 spettatori, 12 arbitri, i 6 animatori dei quartieri del progetto Pace e Riconciliazione e una macchina con un autista che si é occupato di portare le squadre sui vari campi di gioco. Sono stati usati 31 palloni da calcio per gli allenamenti, le partite e i premi,  tutte le tenute sportive del Centro e del Progetto Pace e Riconciliazione e, per i premi finali, quaderni, bic e t-shirts. Insomma un lavoro impegnativo con il solo obiettivo di dimostrare che la pace passa attraverso la fraternità, la vita insieme, la vittoria sulle divesità che normalmente dividono.
In quest’ultimo periodo abbiamo avuto un gran numero di attività. Ad esempio per la Giornata Internazionale della Donna abbiamo fatto un concerto, uno spettacolo teatrale, la radio ha diffuso delle trasmissioni speciali e sono stati distribuiti dei piccoli regali alle ragazze iscritte al Centro. Il concerto ha avuto un grande successo : circa 4.000 spettatori e 17 gruppi che si sono esibiti gratuitamente.
Abbiamo organizzato tante attività per la Giornata Internazionale della Radio, continuano gli spettacoli una domenica ogni quindici giorni, il Cinema Sotto le Stelle un giovedì ogni quindici giorni. Abbiamo ospitato la finale del concorso di Radio Isanganiro sulla canzone burundese sul tema delle elezioni, una seminario di “Action 2015” di tre giorni sui programmi dei partiti politici con un concorso di disegni e articoli, due mesi di formazione per le polizia della città in preprazione alle elezioni, le formazioni del “Projet Pavage”( grande progetto della cooperazione belga che punta allo sviluppo dei quartieri nord attraverso la pavimentazione delle strade).  Abbiamo ripreso le formazioni di Renzo sulla democrazia, la non-violenza e la Quaresima, i corsi di alfabetizzazione nei quartieri con tre gruppi di 40 adulti, la scuola d’animatori con Claire per 35 giovani iscritti…insomma un gran numero di attività che cercano di dare spazio ai giovani, perché diventino uomini e donne capaci di sognare e costruire un paese diverso.
In programma ora abbiamo un torneo di basket inter-quartiere, altri concerti (della pace, della fraternità e di Pasqua), una serie di 80 incontri di sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti a Kamenge, Kinama e Cibitoke con spettacoli teatrali, film, giochi domande-risposte, una serie di tornei, cineforum, spettacoli teatrali nei Quartieri e tornei di ping pong e calcio balilla al Centro durante le vacanze…
Questo é quel che stiamo facendo e che faremo, per continuare a costruire un paese diverso, anche e soprattutto in questo periodo pre elettorale.
A tutti gli amici, grazie di seguirci e di aiutarci a camminare insieme.
Questo é il Centre Jeunes Kamenge!

Centre Jeunes Kamenge
Bujumbura-Burundi, 14-03-2015

20140715_143417

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 14 marzo 2015 alle 8:06 pm ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: