Gruppo Kamenge Pavia

Da giù: bilancio dei campi, nuovi responsabili al CJK, la notizia appena giunta delle tre suore uccise

Comunicato stampa

E sono iniziate una serie di partite di calcio organizzate dall’ufficio dell’Ombusman sul nostro campo da calcio il sabato e la domenica pomeriggio.Giocheranno le squadre più disparate tra la società civile, i partiti politici, gli addetti alla sicurezza, tutti per partecipare al programma per la Consolidazione della Pace.
Il 7 pomeriggio c’é stato il Concerto della Corale metodista Kin-Choir, insieme ad altri gruppi di differenti comunità evangeliche.
Un successo di folla, di musica, di fraternità, lo scopo del Centro. Abbiamo terminato alle 18h30
É appena finita, da solo una settimana, l’estate giovani con più di 20 tornei di calcio, basket e pallavolo nei quartieri, con i 5 Campi di Lavoro e Formazione, 60 giorni di vita insieme, 12 giorni per gruppo. Hanno partecipato 2490 giovani, 64 stranieri dall’Italia, Usa, Svizzera, Francia, Spagna, sono stati fatti 445600 mattoni, 120 formazioni, distribuiti 2800 sacchetti di materiale scolastico con 10 quaderni, 2 bic, 1 matita, 1 gomma, 1 tamperino, 1 righello, 1 compasso. Per quanto riguarda il cibo sono stati usati 8100 kg di riso, 4200 kg di fagioli, 6800 kg di frutta e verdura. Insomma un mercato intero. É stato molto bello. Bello il clima che si é instaurato tra i giovani partecipanti alle varie attività.
E ora due messaggi.
Tutti hanno sentito che sono già stati nominati i sostituti che prenderanno in mano il Centro, che il Vescovo vuole far continuare con gli stessi obiettivi egli stessi programmi. Quindi ci sarà un lento passaggio e una continuazione. I tempi? Saranno da scoprire e decidere insieme.
Il secondo messaggio é una richiesta di aiuto. Stiamo passando un periodo molto duro e oscuro. I soldi sono da tempo finiti. Abbiamo bisogno, assolutamente bisogno, di aiuti per coprire il già fatto e sognare altre cose. Abbiamo bisogno dell’aiuto di quelli che ci amano, che ci vogliono vedere ancora vivi, che ci giudicano validi per il paese, che sanno che abbiamo 43000 giovani  che ci seguono perché vogliono che il paese entri finalmente in un periodo di pace. Il sostegno psicologico non é sufficente anche se é moltissimo. Aiutateci, abbiamo bisogno di tutti voi.
Per finire un cenno al grande momento che ci apprestiamo a vivere ancora al Centro: il 21 Settembre avremo il Grande Concerto per la Pace in occasione della Giornata Internzionale della Pace, organizzato in collaborazione con ONU e Governo del Burundi. Penso che sia importante nei momenti di guerra mondiale che viviamo.

Mentre stiamo scrivendo questo comunicato ci giunge la notizia che nella Parrocchia di Kamenge, a 400 metri dal Centro, sono state uccise 3 suore saveriane italiane: Lucia, Bernardetta, Olga. Per ora non si conocono né moventi né spiegazioni. Tutta la nostra vcinanza alla parrocchia, ai loro amici, alla congregazione e alle loro famiglie in questo terribile momento.

Centre Jeunes Kamenge,
Bujumbura, Burundi, 08/09/2014

Estate 2014, La vità è Bella

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 8 settembre 2014 alle 11:17 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: