Gruppo Kamenge Pavia

Concerto Gospel, torneo di calcio con le comunità religiose, formazione, video-forum, tutto per stare insieme

Comunicato Stampa

Domenica 23 marzo 2014, pomeriggio, una decina di Orchestre e Corali delle Comunità evangeliche hanno fatto una Concerto Gospel al Centro, molto amato e segnito. Molti, credendo il Centro per i Cattolici, non erano mai entrati. Soprattutto i più duri delle Comunità che credono che non bisogna muschiarsi ad altre religioni. Sono rimasti sopresi, contenti, hanno scoperto dei fratelli. Hanno accompagnato i canti, battuto le mani, fatto gesti di gioia, ballato. Erano circa 3.000. È stato un bellissimo pomeriggio anche se la pioggia ha fatto capolino più volte. Assieme. Si è ricordato il 9 febbraio, giorno dell’alluvione.
Questo cencerto è stato la conclusione di due mesi di attività con le comunità religiose iniziati con un lungo torneo di calcio con 19 squadre di comunità religiose, cattoliche, protestanti, mussulmane, giocato su 4 campi di calcio dove hanno partecipato migliaia di spettatori. Hanno vinto, primo la Moschea di Buterere I, secondo la Moschea di Cibitoke 6, terzo la Moschea di Mirango II e quarto la parrocchia di Ngagara. Si è fatta anche una settimana di formazione con Renzo sui diritti dell’uomo e le religioni con riflessioni prese anche dalla Bibbia e dal Corano, e un video-forum in 4 sale dei Quartieri con storie di profeti d’oggi come Gandhi, Malcom X e Mandela. Un vasto programma per ricordare ancora, se c’era bisogno, che nei Quartieri Nord le Comunità Religiose, insieme, lavorano per la pace.
Questo è molto importante per tutti, specie in un paese dove è ancore viva la guerra etnica dove, sono quotidiani i disordini tra i partiti. Se scoppia anche la tensione religiosa siamo veramente persi. Ci sono circa 300 gruppi religiosi diversi in Burundi. Il Centro è un lungo di pace per tutti e i gesti e le attività si susseguono per contribuire a far vivere tutti in pace e fraternità. Di questo c’è bisogno in Burundi.
Assieme a tutto questo vasto lavoro c’è stato un mese di formazioni con Renzo, un Concorso di Slam nella settimana della Francofonia con una decina di Licei dei Quartieri. Hanno partecipato 20 giovani e ha vino Kwizera Patient del Liceo Comunale di Cibitoke. Sono stati al Centro 6 giovani di Rovereto, per quache settimana con i giovani del Centro. E ora arrivano le vacanze pasquali con tornei di calcio, basket e pallavolo nei Quartieri, un Concerto di”Festa” al Centro, la boum secca il pomeriggio di pasqua con danza per tutti …

Auguroni e tantissime cose belle da tutti noi, ormai in 42.300 a tutti voi da parte del Centre Jeunes Kamenge.

Centre Jeunes Kamenge,
Bujumbura-Burundi 26/03/2014

bimbi religioni

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 28 marzo 2014 alle 3:25 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: