Gruppo Kamenge Pavia

Newletter: alluvione a Bujumbura, 4.650 grazie

4.650 euro raccolti finora per sostenere la popolazione dei Quartieri Nord distrutti dall’alluvione. Migliaia gli sfollati, una parte accolta nella tendopoli della Croce Rossa, 3600 le case distrutte

Non parliamo solo di brutte notizie: vorremmo dirvi grazie. A oggi abbiamo raccolto 4.650 euro di donazioni per assistere la popolazione dei Quartieri Nord di Bujumbura, per ricostruire le case e garantire a migliaia di sfollati la speranza che non tutto è perso, che non tutto è stato sommerso dal fango.
La forza di ricominciare, la solidarietà e la compassione (dal latino cum patior – soffro con) non sono state ricoperte dal fango. Grazie a voi, grazie a voi che non vi dimenticare del Burundi.

L’alluvione ha provocato un cedimento delle colline intorno ai Quartieri Nord della capitale del Burundi, Bujumbura, causando un’enorme distruzione (in particolare Kamenge, Cibitoke e Buterere). Oltre 3.600 le case distrutte (sì, quelle case che noi volontari dal mondo costruiamo nel periodo estivo insieme a 2500 ragazzi dei quartieri).

Il Centre Jeunes Kamenge come sempre è una sicurezza per questa popolazione, nei momenti di festa come in quelli di difficoltà. Durante la guerra non ha mai chiuso (13 anni di guerra civile) e neanche durante questo ultimo ostacolo (tranne un giorno per togliere il fango). Ha ricevuto, tra gli altri riconoscimenti, il Nobel Alternativo per la Pace – Prix Right Livelihood nel 2002. Qui potete trovare una scheda sul CJK.

Il CJK si è attivato da subito per garantire appoggio logistico a tutti gli interventi delle grandi organizzazioni, perché difatti la struttura ha retto di fronte alla bomba di fango. E in queste ore è punto di raccolta di fondi per assistere la popolazione.

Chi volesse aiutarci in questo momento di forte difficoltà può farlo inviando donazioni a:
Gruppo Kamenge Pavia – Onlus
Banca Popolare di Vicenza, Filiale di Pavia,
codice  IBAN: IT 06 B 05728 11301 63557 07965 23

Qui un video che racconta il CJK
A questo link trovate ulteriori foto dei quartieri
Qui quello che noi volontari facciamo durante le nostre ferie

1537631_746081662068506_1752507790_o

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 19 febbraio 2014 alle 12:30 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: