Gruppo Kamenge Pavia

Il Concerto di Bobo, le attività nei Quartieri e Colomba FM: tutto questo al CJK

Comunicato stampa

Davanti a 3.000 persone, Bobona e la sua orchestra Abahigi hanno fatto un grande concerto. Era domenica 10 novembre. Era da un po’ di tempo che ci mancava la musica. Ed eccoci accontentati. Gratuitamente, con qualche goccia di pioggia, siamo arrivati a concludere.

Davanti a noi un mese di dicembre carico di avvenimenti: giornata di lotta contro l’Aids, giornata mondiale dei diritti dell’uomo, il concorso di musica rap, il concerto di fine anno, la corsa a piedi ed in bicicletta nei Quartieri Nord, il concerto della corale del Centro…  E nei quartieri stiamo organizzando videoforum, giochi concorso, tornei di calcio, basket e pallavolo, il grande gioco specie nelle scuole elementari…insomma una sarabanda di tante cose che ci aiutano ad avanzare ed a sognare tempi nuovi.

Intanto dolcemente anche la Radio Comunitaria “Colomba FM” sta avanzando con l’installazione delle attrezzature tecniche, il reclutamento dei giornalisti, le formazioni, le richieste ed i permessi. Trasmetteremo sulla frequenza 92,3. Anche questa sarà una bella avventura. Ma penso che le forze del Centro ci faranno avanzare con una certa serenità. Sarà una radio del Centro, con la mentalità  del Centro, con la pace, il dialogo, la fraternità come scopo. E’ un grande dono dell’ UNFPA.

Siamo tutti convinti che bisogna dare qualche cosa agli altri per migliorare la situazione del Paese,  la situazione nel mondo. E’ per questo che abbiamo scritto anche al Papa. L’abbiamo fatto non tanto per dirgli che siamo senza soldi, come i giornalisti hanno interpretato, anche se é vero, ma per fargli sapere che il nostro modo di lavorare è come il suo, nella semplicità, nel dialogo con tutti, nel tentativo nostro di continuare a fare sorridere i giovani della città di Bujumbura.

C’è un luogo completamente aperto, gratuito, pieno di attività, dove si impara a diventare grandi, ad essere al servizio degli altri e non a vivere sulle spalle ed alle dipendenze delle forze e capacità altrui. Il mondo non cambierà mai se non impariamo a lavorare, a vivere con ed insieme agli altri, senza approfittarne.

Questo é il Centre Jeunes Kamenge a Bujumbura.

Centre Jeunes Kamenge,
Bujumbura-Burundi
13-11-2013

DSC_0689

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 13 novembre 2013 alle 7:55 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: