Gruppo Kamenge Pavia

Torneo di danze e una radio tutta nostra dalla quale risuonerà la musica del CJK

Comunicato Stampa

In questo mese di silenzio sono arrivate tante cose ed erano considerati mesi di calma per potersi riprendere. E’ bello avere una vitalità che cambia, cambia la vita attorno a noi.

Questa cambia anche perché é ritornata la stagione delle piogge, perché si é ricominciata la scuola, cambia pero’ anche perché non si accetta di vivere nella normalità.

E’ partita Silvia, definitivamente, per l’ Italia. Abbiamo fatto 3 sabati con 40 gruppi di danze moderne e qui l’ ultimo, con oltre 9.000 persone sul campo da calcio, abbiamo dovuto usare la forza. Hanno vinto i gruppi (citati in ordine di premiazione): “The New BigCat” di Kamenge, “The West Camps Snakes” di Ngagara e a seguire i “The Ninja Dance” di Ngagara e i “Xiyu Chikihita” del Centre Jeunes. Abbiamo fatto e stiamo facendo dei tornei di calcio, basket, pallavolo nei 6 Quartieri. Si é iniziato anche a diversificare le attività proposte con elementi del Grande Gioco, con videoforum, con scambi  attraverso skype con classi fuori dal Paese. Esperienze molto belle e che fanno crescere. Sono continuati gli spettacoli nella Sala delle Feste con dei grupppi dei Quartieri, si é fatto un videoforum con 10 films,  le sere, qui al Centro per la gente dei Quartieri e ora stiamo preparando una settimana di films tedeschi e una settimana con documentari. L’ UNFPA ci ha aiutato ancora con i computers, le televisioni, i quaderni ed i palloni, che ci servono per i premi di partecipazione nei Quartieri e altre attività. Développement et Paix e Fondazione Vismara ci hanno dato le tranches promesse.

Luigino é partito sempre per le solite cure sanitarie e nelle vicinanze di Natale arriverà Daniela Benaglio e i genitori di Agnese. Partiranno poi tutti in gennaio. E poi la grande sorpresa, l’UNFPA ci ha regalato una Radio Comunitaria. Trasmetterà, quando inizierà, per Buja e dintorni. É una grande occasione in più per il Centro, ma é un grandissimo impegno. Speriamo di resistere al colpo. Con Terres des Hommes faremo anche due corsi di alfabetizzazione nelle carceri cittadine di Mpimba.

Queste e tantissime altre cose sono nel pentolone. Desiderosi sempre di dare la possibilità a tutti di esibirsi, di imparare a vivere in dialogo e fraternità. Ed é solo l’ultimo mese al Centre Jeunes Kamenge.

Centre Jeunes Kamenge

28-10-2013, Bujumbura, Burundi

 

SAM_3702

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 28 ottobre 2013 alle 6:36 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: