Gruppo Kamenge Pavia

Un Orto per un Mattone, mercoledì 5 giugno alla Villa Botta Adorno. Un consuntivo

“Una serata, un incanto e tanti tanti mattoni. Cosa si può chiedere di piu?” Questo il commento di Roberto Veronesi alla fine di una delle tante fatiche del Gruppo Kamenge Pavia – Onlus di cui è presidente.

Dunque è andato tutto bene? Tutto è andato molto bene soprattutto grazie a chi ogni anno ci aiuta, in primo luogo la famiglia Morelli che ogni anno ci ospita nella sua splendida villa, grazie al vivavaio Fratelli Carrara che ci ha fornito delle piantine che hanno davvero spopolato tra i nostri ospiti, grazie a Vigoni che ci ha aiutato con un buffet davvero ottimo e attento, grazie alle Cantine Giorgi che ci hanno fatto degustare il loro ottimo vino, e poi grazie a Fabrizio Stipari che con le sue foto ci ha raccontato un’Africa molto particolare. Grazie ai Puro Sol che ci hanno intrattenuto con le loro musiche gratuitamente. E se mi permette un grande grazie alla Provincia Pavese che ci ha dato una visibilità preziosa. Grazie ai nostri sponsor: Banca Popolare di Vicenza, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Comune di Torre d’Isola, Fondazione Il Tiglio e Retus Pubblicità. Ultimi ma non certo in ordine di importanza tutte le persone che l’altra sera sono intervenute. Ciò che ci fa felici è che stiamo tutti diventando un’ottima squadra e una bella tradizione pavese.

Ma quanti mattoni si sono finanziati? Quante case potranno essere costruite con i fondi raccolti? Tanti, esattamente 36.000 mattoni pari a 14 case che verrano costruite nella periferia povera della capitale del Burundi, Bujumbura, nei Quartieri Nord, dove si trova il Centro Giovani Kamenge, responsabile del progetto e col quale collaboriamo da sempre. È un centro giovani al quale fanno riferimento 40.800 ragazzi e che ha ricevuto nel 2002 il Nobel Alternativo per la Pace.

E adesso? Adesso per chi volesse c’è la possibilità, soprattutto per chi non fosse riuscito a venire alla serata, di contibuire ugualmente al progetto. Sul nostro conto sono già pervenuti 480€ di offerte post-serata, una grande mobilitazione! Basta inviare un bonifico intestato a Gruppo Kamenge Pavia sul nostro conto presso la Banca Popolare di Vicenza, Filiale di Pavia, codice IBAN: IT 06 B 05728 11301 63557 07965 23. O contattandoci al 339.7840743.

Alla serata inoltre ha partecipato Daniele Bosone, presidente della Provincia di Pavia, che ha commentato così il successo di mercoledì sera: “Nonostante il momento difficile che stiamo vivendo, ancora una volta Pavia si dimostra essere una città dal grande cuore. Una bella dimostrazione di solidarietà attiva, una serata di festa riuscita, un’ampia partecipazione della cittadinanza, un altro pezzo di bene comune costruito insieme.” Presente era anche l’Assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia, Francesco Brendolise, che commenta così “Un plauso agli organizzatori e ai tanti volontari che ancora una volta ci hanno messo il massimo: il volontariato è una fondamentale risorsa del nostro territorio ed è grazie a loro se tanti progetti ahanno successo in giro per il mondo.” E Marco Galandra, assessore alla Cooperazione Internazionale del Comune di Pavia, anche lui presente mercoledì, sottolinea “Come Comune di Pavia crediamo molto nella Cooperazione Internazionale e soprattutto nelle iniziative come questa che con dispendio minimo di risorse riescono a ottenere grandi risultati. La bontà dei progetti viene sempre premiata, e mercoledì sera ne abbiamo avuto la dimostrazione: un progetto in Burundi che prosegue e ogni anno trova a Pavia tanti sostenitori pronti a finanziarlo”.

QUI LA RASSEGNA STAMPA COMPLETA

 

FAB_2729

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 17 giugno 2013 alle 10:02 am. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: