Gruppo Kamenge Pavia

Belle notizie estive: da 25° a 9° nella classifica della Ben&Jerry. Otteniamo così 2000€ per i progetti a Bujumbura

Anche se sotto l’ombrellone o sotto il sole a fare mattoni le belle notizie arrivano. E fanno piacere. Come sapete abbiamo partecipato nel mese di maggio e giugno a un concorso, organizzato dalla Ben&Jerry, azienda americana di gelati, che voleva premiare le 25 idee che potevano cambiare il mondo.

Nella prima fase di selezione, fatta mediante il voto via internet dei progetti presentati, ci siamo classificati giusti giusti per rientrare nei primi 25. Una corsa lunga e faticosa ma che grazie all’impegno di tutti noi e voi, insieme, abbiamo vinto.

Nella seconda fase di selezione, avvenuta nel mese di luglio, fatta internamente dalla Ben&Jerry stessa, siamo stati portati dalla 25° posizione alla 9°. Perché? Forse per la validità del progetto presentato, forse per l’entusiasmo che mettiamo giorno dopo giorno, forse perché, senza voler peccare di immodestia e arroganza, stiamo cercando a Bujumbura di cambiare il mondo. Il Centre Jeunes Kamenge ha dato vita 21 anni fa a un percorso umano, sociale e culturale, che porti alla vera pace e riconciliazione.

In Africa c’è bisogno di ospedali, di scuole e di progetti che aiutino lo sviluppo economico, ma è fondamentale ricordarci che è un continente pieno di giovani che hanno voglia di crescere, di conoscere, di vivere, di cambiare il mondo, partendo dai propri quartieri superando le divisione che hanno caratterizzato 13 anni di guerra. E allora ecco perché è nato questo centro giovanile, un luogo di aggregazione per ormai 39,500 giovani e una fucina di attività ed eventi per 350,000 abitanti dei quartieri periferia nord della capitale. Tutti insieme, a prescindere da: età, etnia, nazionalità, credo religioso, fede politica, colore della pelle, condizione sociale ed economica.

Solo insieme e giorno dopo giorno, credendoci fino in fondo, potremo davvero cambiare il mondo e costruire qualcosa di veramente nuovo. Ecco allora grazie alla Ben&Jerry per averci creduto, grazie a voi per l’aiuto concreto che ci date.

Qui trovate la classifica finale con le 25 idee premiate: clicca.

Ecco le motivazioni della Ben&Jerry:

Originalità
Aiutare i ragazzi africani a crescere sia culturalmente che socialmente
Impatto sociale
Grazie ad associazioni come questa in Africa non c’è solo povertà ma anche tanti ragazzi che studiano e si divertono insieme, che un giorno potrebbero cambiare il mondo.
Potenzialità
Il centro è già attivo e una donazione potrebbe aiutare a proseguire con nuove risorse molte delle attività svolte

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 7 agosto 2012 alle 1:25 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: