Gruppo Kamenge Pavia

Concorso di danza, concerto nei quartieri, l’aiuto a una scuola, campi di lavoro, formazione sull’AIDS: questo è quanto si fa al CJK a Bujumbura

Comunicato stampa

Abbiamo iniziato oggi la stagione dei concorsi per le domeniche e i sabati prima dei Campi di Lavoro e Formazione. Il primo è stato quello delle Danze Tradizionali. Con la presenza di una giuria, giornalisti e televisione, i 19 gruppi iscritti si sono presentati e ognuno ha fatto uno spettacolo di 10 minuti. Davanti ad almeno 4.000 spettatori molto interessati, divertiti, in festa. Ha vinto Club Culturel Ihunja di Ngagara, secondo Club Culturel Rukundo di Ngagara, terzo Intamba di Cibitoke, quarto Batimbo de la Paix di Cibitoke. Regali, foto, musica, festa.. Era questo quello che si voleva per i Quartieri Nord.
E in questo periodo siamo stati fortunati. Sabato 19, abbiamo avuto il Concerto di Natasha con l’organizzazione del Club du Lac Tanganika. La folla degli spettatori superava le 6.000 persone. Anche là musica, canzoni, danza. Sembrava di essere nella vera capitale. C’erano presenti giornalisti, cineprese, fotografi, amici, incaricati dell’ONU.
Un’altra cosa su cui ci siamo intrattenuti è un progetto molto interessante che ogni due anni, attraverso l’ONG italiana OPAM, di Roma, riusciamo ad attuare. E’ l’aiuto ad una scuola elementare nei Quartieri. Purtroppo quest’anno con i cambi e le difficoltà economiche siamo riusciti a recuperare solamente le uniformi, 1.334, da regalare ai 1.334 bambini della scuola elementare Nyabagere, di Cibitoke. Questi giorni ci stiamo preparando per arrivare sul posto con i sacchi di uniformi pronte. E poi continuano le iscrizioni dei Campi 2012. Già 1.500 giovani si sono iscritti, nei Quartieri, nelle Comunità religiose, nelle Parrocchie, al Centro. Più di 100 beneficiari attendono i giovani che fabbricheranno mattoni sui loro terreni, sono di Cibitoke, Kamenge, Kinama, Gihosha. Più di 30 giovani del nord del mondo arriveranno e condivideranno l’esperienza. In questi giorni abbiamo anche fatto una formazione con 60 giovani disoccupati sull’AIDS e sulla pianificazione familiare. Questo è stato possibile con l’aiuto dell’UNFPA e stiamo terminando la seconda scuola di animatori di quest’anno. 30 giovani sono stati selezionati e hanno partecipato per imparare, con 22 pomeriggi, a diventare animatori. Tutto il resto del Centro continua con tantissime attività formative, sportive, musicali, culturali. Il Centro è una vera fucina di giovani che si preparano a prendere in mano le sorti del Paese, per portarlo alla pace, allo sviluppo, sulla strada della giustizia, della fraternità e della condivisione con persone di diverse etnie, diversi paesi, diverse religioni. Siamo già in 38.900.
In questi giorni sono partiti per l’Italia anche Camilla con Bobo e Darek, Luigino e Andrea, il primo giovane dell’estate 2012.
Centre Jeunes Kamenge
Bujumbura-Burundi, 27/05/2012

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 28 maggio 2012 alle 9:12 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Concorso di danza, concerto nei quartieri, l’aiuto a una scuola, campi di lavoro, formazione sull’AIDS: questo è quanto si fa al CJK a Bujumbura

  1. Viviana in ha detto:

    Bellissimo questo articolo, mamma che nostalgia del CJK!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: