Gruppo Kamenge Pavia

Campi di lavoro e formazione 2012 Pavia-Bujumbura

Un’esperienza unica, uno scambio umano e culturale profondo, una vacanza utile e intelligente, un lavoro concreto che permetterà di dare la casa a chi la casa non l’ha ancora.

È l’occasione per conoscere un’Africa che non è solo malattie, guerre, povertà, fame, ma che è anche un continente di giovani che hanno voglia di conoscere, studiare, divertirsi, crescere… e cambiare il mondo!

Ecco i numeri dei “Campi di lavoro e formazione” che ogni estate sono organizzati dal Centre Jeunes Kamenge a Bujumbura: 5 campi di due settimane ciascuno, 500 giovani ognuno, un totale di 2500 ragazzi coinvolti su tutta l’estate, 40 giovani dal Nord del mondo buttati lì in mezzo agli altri, 425.000 mattoni fabbricati per la costruzione di 170 case. Al mattino si “ricostruisce fisicamente” la comunità, facendo i mattoni per dare la casa a chi non ce l’ha: ancora molti sono senza soldi per costruirsela e il CJK gli garantisce i mattoni. Al pomeriggio si “ricostruisce umanamente” la comunità con la formazione (su: la storia del paese, la pace e la riconciliazione, i diritti dell’uomo, il confronto tra religioni, il rispetto reciproco, l’AIDS, l’ambiente) e le attività di gruppo (sportive e ricreative).
Dalle 7,30 del mattino alle 16,30 tutti i giorni: due settimane di vita insieme ad altri ragazzi che non si conoscono e che sono diversi, per etnia, per religione, per nazionalità, per partito, ma questa diversità non è più ostacolo, è sforzo comune e comunanza d’intenti.

Avviata nel 2000 questa attività aveva, e ancora tutt’oggi ha, l’obiettivo di sviluppare lentamente tra i giovani abitanti della capitale Bujumbura una coscienza di appartenenza alla “Società Civile” ormai parzialmente persa a causa della spaventosa guerra che ha provocato un numero elevatissimo di morti e generato sofferenze atroci. L’importanza dello sviluppo di tale coscienza, che sta alla base del concetto di democrazia, viene trasmesso ogni estate a più di 2500 ragazzi e ragazze che vengono coinvolti in attività pratiche e teoriche che gli permettono di comprendere che grazie a una intensa partecipazione attiva si riuscirà, con il tempo adeguato, a ricostruire un nuovo Burundi democratico e pacifico. L’attività dei “Campi di lavoro e formazione” vuole trasmettere il messaggio che si può vivere assieme positivamente e che le differenze non devono essere un ostacolo. Concretamente prevede giornate di lavoro e di formazione: al mattino attività pratiche di “ricostruzione fisica”, in particolare la costruzione di case per chi la casa non l’ha ancora (o perché distrutta dalla guerra o perché sfornito delle adeguate risorse economiche per costruirla); al pomeriggio attività formative di “ricostruzione umana” come l’approfondimento di tematiche mediche (Aids), la conoscenza dei propri diritti per limitare (se non eliminare del tutto) lo sfruttamento e avviare così un percorso vero di democratizzazione, la conoscenza delle religioni per capire che le differenze sono minime e tutte sono accumunate da valori di pace e fratellanza, la sensibilizzazione all’ambientalismo, al rispetto reciproco, al vivere quotidiano in pace. Con i campi s’impara a dedicarsi gratuitamente agli altri e alla propria comunità.

E noi anche questo anno portiamo giù volontari, da Pavia a Bujumbura.

In questi giorni sta iniziando la “selezione” per poi fare un percorso di formazione comune prima dell’estate. E c’è posto anche per te: alcuni ragazzi hanno già chiesto di venire ma anche tu sei ancora in tempo per infilarti. Siamo qui che ti aspettiamo! Contattaci per maggiori info: gruppokamengepavia@gmail.com oppure 3397840743.

Grazie! 😉

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 11 aprile 2012 alle 4:41 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: